N.D.E. è il secondo album solista di Marco Germani, il titolo è l’acronimo per “Near Death Experience”, che significa “esperienza di pre-morte”, che nel concept-album assume diverse sfaccettature metaforiche. Tramite l’ascolto delle dodici tracce inedite si percepisce il senso di un viaggio, che preso alla lettera può essere l’esperienza del tunnel che porta all’aldilà ma che simbolicamente assume il significato di un percorso attraverso se stessi. Ha molte sonorità: dal rock, all’industrial, all’elettronico e sperimentale.

Welcome To After Life” è il terzo videoclip/singolo di N.D.E. ed introduce il concept dell’esperienza di pre-morte: è una sorta di incubo, di coma, di visione del tunnel che porta verso una dimensione ignota. È caratterizzato dall’alternanza di buio e luce e da voci e immagini confuse e misteriose. È stato realizzato (regia, riprese e montaggio) da Elisa Collimedaglia.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=f4-SnkZtuxo

Il brano vede la collaborazione delle Stellerranti, che prestano le loro voci per le parti cantate e recitate. Stellerranti sono Cinzia Bauci voce lirica atipica e Pier Gallesi, pianista e polistrumentista. Entrambi hanno una preparazione classica e studi di recitazione, il loro è un teatro concerto in cui intrecciano lingue e percorsi, dai canti della tradizione ebraica al cabaret berlinese al musical e al cinema. Si esibiscono in spazi prestigiosi, nazionali e internazionali, come la Sala degli Specchi di Palacio Foz Lisbona e il Palazzo dei Congressi di Lugano. Dal 2011 fanno parte dell’etichetta After Life Music Dimension.

Il testo di “Welcome To After Life” è in ebraico, la prima parte si tratta di un antico canto rituale, la seconda è un verso del Salmo 23, attribuito a Re David (a cui è ispirata anche la canzone Gam Gam, celebre inno in memoria dell’olocausto).

Avinu Malkenu

Canto ebraico rituale del Capodanno (Rosh ha Shannà) e del giorno dell’espiazione (Yom Kippur).

Nostro padre, nostro re, ascolta la nostra preghiera, abbiamo peccato contro di te, abbi compassione di noi e dei nostri figli, aiutaci a porre fine alla pestilenza, guerra e carestia perché tutto l’odio e l’oppressione spariranno dalla terra. Iscrivici nel Libro della Vita. Che il nuovo anno sia un anno buono per noi”.

Gam gam ki elech

Quarto verso del Salmo 23

Anche se andassi nella valle oscura non temerei alcun male, perché Tu sei sempre con me; perché Tu sei il mio bastone, il mio supporto. Con Te io mi sento tranquillo”.

Marco Germani, chitarrista e autore vigevanese, si esibisce in numerosi locali ed eventi con varie formazioni musicali. Dall’età di diciannove anni affianca al lavoro di session man quello di insegnante di chitarra. Nel 2004 fonda After Life Music Dimension, centro musicale polifunzionale. Dal 2016 è presidente dell’omonima Associazione Culturale e Ricreativa. Ha pubblicato due album soliti: Limbo Neutrale (colonna sonora del romanzo da lui scritto) e N.D.E. È anche produttore e arrangiatore di altri artisti dell’etichetta da lui fondata.

AFTER LIFE Music Dimension è un’Associazione Culturale e Ricreativa, che si occupa di musica, video e intrattenimento. Vi si svolgono varie attività, dai corsi di musica moderna, all’organizzazione di eventi musicali, alla realizzazione di album di inediti. È nata con l’intento di sostenere e incoraggiare le aspirazioni artistiche di persone di ogni età.

Credits:

Marco Germani ft. Stellerranti – Welcome To After Life

© 2017 After Life Music Dimension

http://www.marcogermani.com/

pagina facebook di Marco Germani:

https://www.facebook.com/marcogermani/?fref=ts

Vocals and recitative: Stellerranti
http://www.stellerranti.eu/

Video created by Elisa Collimedaglia

https://www.facebook.com/ElisaCollimedagliaArt/