In questo nuovo album l’artista palermitano ha sviluppato una visione fantastica e quasi onirica di sentimenti legati all’amicizia, all’amore e alla pace.

L’unione musicale con diversi artisti nella creazione dell’album è stata la mossa vincente per rendere completo un genere musicale che riporta alla mente suoni nostalgici ma allo stesso tempo pieni di energia.

La synthwave è un genere musicale elettronico, influenzato molto dalle colonne sonore dei film anni 80 e dalle musiche dei primissimi videogiochi. Solo per citarne alcuni potremmo parlare di Kung Fury, Neverending Story, anche un po’ Ritorno al Futuro, o un più attuale Stranger Things.

Lo stile è soprattutto strumentale, e spesso contiene clichès tipicamente anni 80 nel suono, come ad esempio batterie elettroniche. Dal punto di vista meramente estetico questo genere mostra una prospettiva retro-futuristica.

Il sentimento della nostalgia di una musicalità ormai passata, si sente tutto negli otto brani di Blessed. Alex Vecchietti ha voluto ricreare quella magia, catturare l’atmosfera di quel tempo e celebrarla. Un album omaggio al talento straordinario di artisti che hanno reso memorabile la storia della musica e non solo, creando atmosfere, armonie e suoni che tutt’oggi riecheggiano nella nostra memoria e ci riportano, ascoltandole, a fantastici ricordi del nostro passato.

A cura di Daniela Allocca.

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/3NhMbAEidtDS6xETRceqGJ