Dopo l’apprezzamento di Tacet, primo album del cantautore siciliano Leonardo Gallato, da parte di pubblico e critica, esce il 12 maggio il terzo singolo estratto dal disco,  Giuro tutto ma non di essere sincero, accompagnato da un videoclip del collettivo romano TheList.

«È un brano che parla di rinascita», spiega il cantautore, «una rinascita che viene però dissimulata e che per poter essere realizzata, ha bisogno di essere taciuta (giurerò, giurerò / di non aver scritto nulla)».

Il videoclip, realizzato dai ragazzi di TheList (già autori del videoclip del secondo singolo estratto da Tacet, Notturno) sviluppa le tematiche del brano della scrittura e del ricordo, affidando la vicenda in immagini ai flashbacks di un vecchio scrittore e di un suo giovane amore.

Giuro tutto, ma non di essere sincero è la prima delle due tracce con testo in italiano di tutto il disco: le atmosfere qui sembrano musicalmente distendersi e rasserenarsi, con uno dei temi di sassofono più leggeri e allo stesso tempo riusciti dell’intero album. Colpisce l’efficacia della fitta, costante e intricata maglia polifonica creata dagli strumenti a corda a supporto dei temi strumentali e delle parti cantate, come se anche la musica volesse, a suo modo, raccontarci degli strati di significato di uno dei testi forse più difficili e affascinanti del disco. Musiche e testi di Peppe Leonardo Gallato/ chitarra elettrica (in Vientu, Comu ‘ntauru â mattanza, Saluti).

Claudio Covato: cori / chitarra classica

Giulio Gianì: cori / sax soprano

Salvatore Innorcia: basso

Daniele di Pentima: batteria

Biografia di Leonardo Gallato

Leonardo Gallato, nato a Ragusa nel 1991, vive la prima parte della sua vita a Rosolini (SR). Si dedica allo studio di chitarra e musica, spaziando tra il rock, la musica popolare e il cantautorato. Si trasferisce a Roma per gli studi universitari, senza tralasciare l’impegno musicale. Nel 2014 consegue la laurea in Lettere classiche presso l’Università degli studi della Sapienza di Roma. Nel gennaio 2015 viene pubblicata la sua prima raccolta poetica, ‘Silenzi’, edita da Terre Sommerse. Il 2015 lo vede impegnato in un tour italiano con lo spettacolo musicale dal titolo “Silenzi.. in musica”, dove le poesie della sua raccolta, arrangiate, vengono suonate e cantate. Non un reading poetico, ma veri e propri concerti in cui la parola si fa musica.

Nel novembre 2015 è selezionato come finalista per un workshop sulla canzone d’autore, La città della canzone, organizzato dal dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia. Nel gennaio 2017 consegue la laurea magistrale in Filologia Moderna, sempre presso la Sapienza di Roma. Cura per TheFreakeditori una nuova edizione del testo de ‘U Ciclopu di Luigi Pirandello, con un’ampia introduzione, un commento, nonché la prima traduzione in italiano dell’opera.

Nel luglio 2017 vince con il brano ‘Notturno’ a Oratino, in Molise, la quarta edizione dell’Ugo Calise Festival della Canzone d’Autore, con premiazione finale presso il Teatro Bellini di Napoli. Finalista al Premio Rizzini 2018, Verona. Dopo una campagna di crowdfunding di successo su Musicraiser, il 25 gennaio 2018 esce ufficialmente ‘Tacet’ il suo disco d’esordio. È tra i dieci concorrenti finalisti del Sanrito Festival 2018, Cuneo. Nel febbraio 2018 vince con il brano ‘Matinata’ il Secondo Festival della Canzone italiana di Torino, organizzato dal Concertino dal Balconcino.

Weblinks:

Spotify: https://spoti.fi/2rbbYdQ

Soundcloud: https://bit.ly/2KpmOpa

Amazon: https://amzn.to/2HAHKMe

iTunes: https://apple.co/2BsO0Oh

Google Music: http://bit.ly/2BrUgWx

Contatti

[email protected]

[email protected]

https://www.facebook.com/leonardogallatomusic/

https://www.youtube.com/channel/UC-Fm8vJTHbocRj_pb3mwmjQ?view_as=subscriber

https://www.instagram.com/leonardogallato/

https://soundcloud.com/leonardo-gallato