Dal 10 luglio sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “MEDITERRANEO EXPRESS” (PE IPE MUSIC), nuovo brano della band KALÀSCIMA che vede la collaborazione dei SUD SOUND SYSTEM, ALESSIA TONDO & NABIL BEY (Radiodervish).

Già dal titolo, “MEDITERRANEO EXPRESS” vuole farsi trasposizione musicale di un viaggio alla scoperta del Mediterraneo, quasi come se l’ascoltatore, premendo “play”, salisse a bordo di un treno in partenza. Un brano potente e brillante in cui la musica del Sud Italia e quella del Medioriente, l’elettronica, il rap e le melodie creano una perfetta commistione sperimentale. Ad arricchire il nuovo brano dei KALÀSCIMA ci sono le voci dei SUD SOUND SYSTEM, di ALESSIA TONDO e di NABIL BEY.

Spiega, infatti, la band: «Questo nostro nuovo brano spazia musicalmente in diversi ambiti e nasce dall’amicizia che ci lega ai Sud Sound System, Nabil Bey ed Alessia Tondo. L’energia che trasmette ne è la diretta conseguenza e, oltre ad essere entusiasti del risultato di questo incontro, siamo profondamente grati ad ognuno dei nostri ospiti per il contributo che ha dato a questo lavoro. In un momento in cui ballare insieme non è ancora del tutto possibile, abbiamo voluto creare un brano tutto da ballare, come un inno alla gioia per questa estate molto particolare appena iniziata».

Biografia:

I Kalàscima vengono del profondo Salento, sono cresciuti insieme suonando e cantando le melodie e i ritmi ipnotici del magico rituale della Taranta ed oggi reinventano la tradizione mescolando massicce dosi di elettronica e beat lisergici con melodie originali e le atmosfere folk delle proprie origini. Il loro set è energico e potente e abbraccia strumenti tipicamente tradizionali e rari a strumenti moderni per un suono originale, che pur restando legato alla tradizione si apre con un respiro contemporaneo, urbano e internazionale.

Il loro sound sin dal 2012 li ha catapultati sulla scena world internazionale e li ha portati a suonare in tutto il mondo (dall’Australia al Sud America, passando per Cina, Giappone e Corea del Sud) in festival del calibro di SXSW (US), Roskilde Festival (DK), Colours of Ostrava (CZ), Tallin Music Week (EE), SIM Sao Paulo (BR), Mundial Montreal (CA), Seoul Music Week (KR), Babel Med (FR), Seoul Music Week (KR) Folk Alliance International Conference (CA), Australasian World Music Expo (AU) e tanti altri, guadagnando il favore della critica e una fan base eccitata. A giugno 2019 hanno aperto il concerto italiano di Patti Smith a Taranto guadagnandosi l’attenzione dell’icona rock che ha lodato la loro energia sul palco.

La musica e i live dei Kalascima sono stati trasmessi da alcuni tra i più importanti network radiofonici internazionali tra cui: ABC Australia (AU), RTHK (Hong Kong), WDR (DE), RTBF (BE), RSI (CH). La rivista musicale francese Trad Magazine ha dedicato loro la copertina.

Il nuovo brano dei Kalàscima, “Mediterraneo Express” feat. Sud Sound System, Alessia Tondo & Nabil Bey, è disponibile in radio e in digitale dal 10 luglio.

Web links:

https://www.facebook.com/kalascima/

https://www.instagram.com/kalascima/