Domenica 21 marzo è uscito L’EP “Antidoto 21” del cantautore e scrittore ticinese Max Deste. Parliamo di una particolare raccolta di brani, brani scritti ovviamente nella sua lingua d’origine, l’italiano, dove la canzone inedita “Antidoto 21” fa anche da titolo all’EP stesso.

I brani sono usciti regolarmente a partire dal 2019, in un contesto molto particolare quello della pandemia che non ha ovviamente fermato questo artista e scrittore; al contrario ha utilizzato la canzone “Antidoto 21” come una sua risposta personale al Covid-19. Il numero 21 non è quindi scelto a caso: l’autore lo intende infatti, come l’anno 2021, il secondo anno di pandemia globale ma non solo; vuole anche fare un richiamo al ventunesimo secolo, giocando con le parole.

L’EP “Antidoto 21” vuole proporsi in questo senso come una ricetta ideale per ripartire verso una nuova direzione utilizzando cinque ingredienti tra cui: amare la vita in tutte le sue sfumature imparando a lasciare andare, avere fiducia in se stessi e nel prossimo, rallentare i ritmi e apprezzare i singoli istanti, accettare la diversità avendo un pensiero inclusivo e riscoprire la magia della quotidianità; in questo senso, dunque, non si vuole solo comporre un brano ma lasciare anche un messaggio di positività ed insegnamento morale.

Partiamo ora analizzando il primo brano “Antidoto 21”: l’artista utilizza molto parole riferite agli errori commessi in questa vita, parlando anche di “una finta realtà”, concetto decisamente azzeccato per il contesto di cui si sta parlando. Si concentra anche sull’assenza di una persona che “vorrebbe stringere e riscaldare” ma che al momento non può toccare e vedere. Importante in questa canzone la perdita del punto di riferimento, sia di una persona ma forse anche della propria stabiltà e tranquillità, fino a che non è arrivato “un veleno per il genere umano”. Segue subito dopo “Ho fiducia in te”, dove il cantante parla della fiducia che ripone in in una persona utilizzando termini molto semplici e diretti.

Passiamo dunque a “Dolce far niente” che si presenta a livello strumentale molto allegra e gradevole. In questa canzone si vuole “cantare l’ozio e il dolce far niente”, descrivendo il “fare niente” come qualcosa di dolce e piacevole ma riprendendo sempre il tema della separazione e della solitudine, della tristezza, del doversi separare.

Si arriva dunque al penultimo brano dell’EP “Chiaroscuro”, parlando del giorno in cui lei “è partita” e della sua tristezza. Molto belle le parole “tu mi tocchi dritto al cuore e ora sto per crollare” riprendendo spesso nel testo il concetto di questa persona partita.

A chiusura dell’EP troviamo “Qualcosa di magico”, dove si inizia parlando di una sofferenza di una persona e di come è disposto ad aiutarla, proponendo di andarsene insieme “via da qui”, lontano e di come ci sia “qualcosa di magico” tra di loro.

L’amore e le relazioni quindi il punto cardine delle canzoni di Max Deste, un artista che ci invita anche a riflettere in modo critico sul mondo che ci circonda.

EP “Antidoto 21” – Track list:

1. Antidoto 21

2. Ho fiducia in te

3. Dolce far niente

4. Chiaroscuro

5. Qualcosa di magico

Links per lo streaming:

https://maxdeste.hearnow.com/antidoto21