Passeggiare nella pace tra i vicoli silenziosi e le suggestioni artistiche di uno dei borghi più dipinti d’Italia Sant’Angelo Le Fratte fanno di questo piccolo paese un luogo magico e sabato 27 maggio 2023 ha fatto salire il battito dei nostri cuori guidandoci nel favoloso scenario, site specific per Murales Art, col naso all’insù per un evento senza precedenti “Fashion & Art”, allo scopo di sottolineare il rapporto tra moda, arte e street art, un binomio indissolubile richiamando alcuni più noti luxury brand come Nazzaro, Sartoria Nicola Vinciguerra e Gaia Abbigliamento per una prima tappa illustrativa fotografica. L’evento, alla presenza del giornalista Giuseppe De Carlo, ideatore di Fashion Art, e della modella e attrice Elvira Caggiano, ha realizzato un primo sopraluogo facendo diventare questo piccolo gioiello della Basilicata diventerà l’headquarter della manifestazione con il sostegno del Comune di Sant’Angelo Le Fratte. La valorizzazione del Borgo Sant’Angelo Le Fratte è al centro dell’attenzione dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Laurino Michele a cui va un sentito e doveroso ringraziamento.
Un museo muraletico suggestivo da visitare in ogni stagione dell’anno: in inverno quando è ammantato di neve, in autunno quando si accende di mille colori e in primavera, quando tutto torna a fiorire.
Sant’Angelo le Fratte rappresenta il paese più dipinto d’Italia, una vera icona, con i suoi innumerevoli creazioni più imponenti mai realizzate, circa 150 che impreziosiscono le case, le strade ed i vicoli del paese. Sono stati realizzati da artisti italiani ed internazionali a partire dal 1994 e raccontano, come libri ben strutturati, la storia, gli usi, i costumi e le tradizioni del borgo. Molti murales fanno riferimento anche alle fasi produttive del vino e alle cantine, note come “Le Cantine Aperte di Sant’Angelo Le Fratte” divenuta famosa nel mondo. Altri artisti contemporanei italiani e internazionali realizzeranno altre opere direttamente sui muri delle case. Non solo autentici disegni, colorati e molto pittoreschi, ma anche delle bellissime statue di bronzo e marmo.
Ma questa Fashion Art Mania non finisce in quanto saremmo a braccetto per un mega evento di shooting fotografico a cui potranno partecipare tantissimi fotografi per un ‘Fashion Art Day’ immortalate le tantissime opere d’arte disegnate sulle facciate dei muri delle case, in sinergia con molti brand di abbigliamento, sottolineando la potenza visiva delle immagini degli artisti. A seguire una serata spettacolare nel segno dell’arte e della moda!
Per la promozione della moderna rivoluzione copernicana dell’arte in uno dei “Borghi più belli d’Italia” le immagini scattate per un flash mob performativo in una realtà immersiva fuori dallo spazio e dal tempo.
Itinerario di Sant’Angelo Le Fratte da vedere!
#Fashion #Art #santangelolefratte